Archivi per la categoria ‘Metodo ideografico’
A Casablanca…
Bisognerebbe ribattezzare l’ottava traversa “Casablanca”: quasi tutti i pedoni che vi arrivano vogliono diventare donne!
I fumetti e gli scacchi.
Come sapranno i miei lettori io sono convinto che il linguaggio dei fumetti sia universale per catturare l’attenzione. Proprio in questi mesi il mio amico Francis Manfredi sta mettendo a punto un progetto eccezionale di illustrazione a tema scacchistico su cui non posso svelare nessun particolare. Però voglio parlare dell’esperienza di un bravo istruttore di Villasor, Mariano Abis, che ho conosciuto meglio lo scorso anno quando ha frequentato uno dei miei corsi di formazione per istruttori.
Durante il corso lo vedevo molto attento a prendere “appunti” salvo poi scoprire che gli appunti erano disegni, caricature, traiettorie dei pezzi degli scacchi… Allora ho approfondito con lui la metodologia ideografica, cioé associare immagini e parole alle mosse degli scacchi, creare favole, filastrocche, rime per affascinare i bambini. Gli dissi che con la sua abilità nel disegno avrebbe potuto facilmente seguire questa strada! Lui ha sorriso e mi ha confessato che era sempre stata una sua idea.
Nei giorni scorsi mi ha inviato via mail molto materiale interessante, tra cui le illustrazioni per i “suoi” pezzi degli scacchi: Gegé il Re, Gina la Regina, Melchiorre la Torre, Piero “l’Alfiero”, il Cavallo corallo e Giorgione il “piedone”. Questo approccio ricorda i personaggi di Carmelita Di Mauro, oppure quelli “antropomorfi” di Alessandro Pompa, ma è chiaro che lo scopo è quello di far identificare, nell’immaginazione dei bambini, i pezzi degli scacchi con personaggi veri e propri o addirittura con se stessi.
Trovo questo metodo estremamente adatto per far entusiasmare i bambini: l’ho scoperto con le carte scacchistiche illustrate, che sono state da subito un successo ben superiore a quelle con i diagrammi scacchistici; ne ho avuto conferma con le partite di scacchi viventi, dovo ho visto all’opera la fantasia dei bambini nel creare personaggi e situazioni.
Le illustrazioni di Mariano Abis sono le seguenti: si consiglia di cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.
Dice la legge dello sviluppo di pensare a tutto il gruppo.
Venerdì scorso ho “ceduto” al mio collaboratore Samuele Carta l’onore (e l’onere…) di fare la lezione teorica al gruppo che seguiamo all’oratorio di San Paolo. Si tratta di bambini e ragazzi di varie età ed esperienze e come di consueto hanno giocato una partita collettiva contro l’istruttore, manifestando un generale scarso interesse per il rapido sviluppo dei pezzi.
Quella che propongo di seguito è una partita didattica, condita dai miei soliti proverbi, che illustra il tema del vantaggio di sviluppo. Molti amici istruttori mi hanno detto di apprezzare questi materiali ed io sono lieto di proporgliene di tanto in tanto!
[pgn
[Event “FRA-chT 9900 U18”]
[Site “Hyeres”]
[Date “2000.05.07”]
[Round “9.9”]
[White “Saatdjian, Thomas”]
[Black “Paul, Jean Bernard”]
[Result “0-1”]
[ECO “C59”]
[Annotator “,Sebastiano”]
[PlyCount “36”]
[EventDate “1999.??.??”]
[EventType “team”]
[EventRounds “11”]
[EventCountry “FRA”]
[Source “ChessBase”]
[SourceDate “2001.11.25”]
1. e4 e5 {“Scudo contro scudo il tuo attacco lo escludo.”} 2. Nf3 Nc6 {
“Sempre accesa è la contesa tra l’attacco e la difesa.”} 3. Bc4 Nf6 4. Ng5 {
“Io dichiaro aperti i balli della “Due Cavalli””.} d5 5. exd5 Na5 6. Bb5+ c6
7. dxc6 bxc6 {
“Grazie all’offerta di un pedone ora ho più mosse a disposizione”} 8. Be2 h6 {
“il Cavallo molesto vada via al più presto!”} 9. Nf3 e4 10. Ne5 {
“Il Cavallo che salta troppo se anche non cade diventa zoppo”.} Bd6 {
“Un altro pezzo s’affaccia creando una minaccia…”} 11. Nc4 $2 {
“Prima mossa fuori teoria ed è già una follia”.} (11. d4 exd3 12. Nxd3 Qc7 13.
b3 O-O 14. Bb2 Ne4 15. Nc3 f5 {Con compenso per il pedone.}) 11… Nxc4 12.
Bxc4 O-O {“Dice la legge dello sviluppo di pensare a tutto il gruppo.” Il
Nero ha un enorme vantaggio posizionale.} 13. Nc3 Re8 14. O-O $6 {
“Qualche volta il difensore arrocca, e manco a dirlo all’attaccante abbocca.”}
Bxh2+ {“Difesa insufficiente pericolo imminente”.} 15. Kxh2 Ng4+ {
“Questo scacco è buona biada, ed alla donna apre una strada!”} 16. Kg3 (16.
Kg1 {Neanche in questo nascondino il Re sfugge al suo destino.} Qh4 17. Re1
Qxf2+ 18. Kh1 Qh4+ 19. Kg1 Qh2+ 20. Kf1 Qh1+ 21. Ke2 Qxg2#) 16… Qg5 17. d4
Ne3+ {“Con una mossa esperta ecco una contro-scoperta!”} 18. Kh2 Qxg2# {
Ed il viaggio è terminato con un matto telefonato.} 0-1
[/pgn]