Archivi per la categoria ‘Didattica’
Scacchi a Ittiri.
Questo pomeriggio insieme con l’istruttore di base Michele Devilla (grande ispiratore di molte idee del metodo ideografico) eravamo impegnati ad Ittiri. Nella scuola elementare hanno attivato il quarto (in tre anni!) laboratorio regionale contro la dispersione scolastica, in un contesto dove davvero ci è sempre stato difficile convincere i bambini a seguire in maniera disciplinata le lezioni teoriche. Davvero dobbiamo ringraziare questi ragazzi per averci costretto ad inventarci di tutto per coinvolgerli e farli star buoni!
Proprio ieri però, in seguito ad uno scambio di opinioni di un amico istruttore, riflettevo sulla diversa velocità di apprendimento degli allievi relativamente agli scacchi: la scuola primaria di Ittiri si è misurata con altre realtà ed effettivamente è uscita perdente dal confronto agonistico, proprio perchè le nozioni teoriche sono state ridotte al minimo e si è dovuto invece ripiegare sull’aspetto ludico.
Ma a parte questo ho potuto notare due modalità di apprendimento, che spesso costituiscono il vero nocciolo del carattere dei ragazzi: la “tartaruga”, che è lenta e metodica, sembra persino non brillare di particolare intelligenza, ma fa progressi costanti; e poi c’è lo “squalo”, che divora da subito conoscenza, vuole bruciare le tappe, ed altrettanto rapidamente rinuncia alle lezioni teoriche perchè gli sembrano una perdita di tempo…
Insomma, non posso ancora tirare le somme, ma mi pare che alla fin fine la gara tra tartarughe e squali non sia poi così scontata, e nel lungo periodo la costanza della tartaruga (così come – nel paradosso di Zenone – contro Achille) la fa giungere al traguardo davanti allo squalo…
Il “secchione” ed il “secchiello”
A scuola si può essere “secchioni” o “secchielli”: ognuno secondo la propria capacità!
Questa mattina insieme con l’amico Marco Peru ero di nuovo impegnato nelle lezioni promozionali di scacchi a Sennori. Anche questa settimana abbiamo proposto tre ore rivolte ad una media di 40 allievi per volta… Leggi il resto di questo articolo »
La “staffetta” sulla scacchiera gigante.
Mentre prosegue la preparazione dei Giochi sportivi studenteschi (ieri abbiamo fatto un sovralluogo alla palestra di Santa Maria Coghinas, che ospiterà la manifestazione), continuano anche le proposte per la psicomotricità su scacchiera gigante nella scuola di via Genova…
Ieri abbiamo provato un gioco di movimento nuovo: prima 4 bambini posti agli angoli dovevano ricevere il testimone – a turno – da un bambino proiveniente da fuori della scacchiera, quindi correre verso il bambino dell’angolo in senso orario e passargli il testimone… Il bambino posizionato nell’ultimo angolo (H1) doveva fare il giro all’esterno della scacchiera e portare il testimone al primo bambino seduto all’esterno… Leggi il resto di questo articolo »