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Partite ridotte

Dalle 08:30 alle 09:30 ero a Latte dolce per la consueta lezione del lunedì. L’argomento di oggi era il finale di Re e due pedoni contro Re e due pedoni. L’attenzione era mirata a far notare la differenza tra pedoni uniti e disuniti, oppure doppiati ed il ruolo attivo del Re nel finale.

Approfitto per ribadire agli istruttori la grande importanza di impostare coi bambini delle partite ridotte, cioè con posizioni simmetriche o meno ma con poco materiale in campo, in modo da isolare gli argomenti teorici che si vogliono trattare. Il collega, nonchè nuovo presidente del circolo Torres Sassari, Giacomo Deiana sta svolgendo un nuovo corso di base al Canopoleno di Sassari (che anche quest’anno sta investendo molto nel nostro “nobil gioco”) e sta basando la didattica di base proprio su questo metodo.

Ha spiegato ai bambini prima solo i Re e i pedoni e nelle successive lezioni ha introdotto via via gli altri pezzi. Qualche anno fa anche io iniziavo così coi bambini, ora invece mi riservo questo metodo solo come “diversivo” per alcuni argomenti.

 

Regole di torneo

Questo pomeriggio ero impegnato con una seconda elementare di via Genova, dove le bambine hanno guadagnato la qualificazione alla fase regionale dei GSS; così abbiamo “rispolverato” alcune regole dei tornei, e precisamente tutti i casi di patta: d’accordo, per ripetizione di posizione, per insufficienza di materiale, per stallo e per la regola delle 50 mosse.

Poi abbiamo visto qualche caso elementare di scacco matto e abbiamo dato il via alle partite. La classe è molto appassionata al gioco, ma devo ancora trovare un buon metodo per diminuire la loro litigiosità durante le partite…

 

In serata al circolo abbiamo proseguito il corso sugli scacchi eterodossi che sta tenendo Ottavio Messina: oggi abbiamo giocato partite con entrambi gli schieramenti di un solo colore!

Gli scacchi eterodossi possono essere anche un ottimo diversivo nei confronti di molti principianti che contro avversari più bravi perdono il gusto di giocare: spesso è sufficiente proporre una piccola modifica per farli nuovamente entusiasmare.

 

Scacchi e matematica

Gli allievi impegnati nella compilazione dei diagrammi.

Prosegue la sperimentazione del Progetto SAM (scacchi applicati alla matematica), secondo il protocollo nazionale perfezionato a Torino a fine febbraio scorso. Stamattina ho distribuito delle fotocopie con delle schede che contenevano ciascuna 12 diagrammi da risolvere (semplici quesiti in una mossa). L’esercizio è particolarmente utile per la trascrizione delle mosse, per la visualizzazione, per il problem solving ecc.

Inoltre durante le partite è evidente ad ogni mossa la predisposizione a farsi i “conti in tasca” dopo ogni cattura: cosa che rende più facile la comprensione di tutte le proprietà delle operazioni aritmetiche, ma anche – e ne parlerò presto a proposito della bravissima Carmelita Di Mauro – delle basi matematiche per le espressioni algebriche…

I bambini non perdono l'occasione per fare calcoli!!