Archivi per la categoria ‘Didattica’

La variante di Sorso

Nella foto sopra il gioco che ho proposto oggi alla seconda elementare di Sorso: il bianco al suo turno cerca di eliminare un pedone; il nero, al suo turno, avanza tutti i pedoni “superstiti” di un passo… Se un solo pedone arriva in fondo il Nero vince, altrimenti vince il Bianco.

Il gioco serve sia per ripassare il movimento dei pezzi, sia per focalizzare le “mosse lunghe”  che spesso sono le più difficili per i bambini che stanno imparando. Abbiamo fatto 4 partite col risultato finale di 2-2.

Il rompicapo delle otto regine

Ieri invece, dopo la psicomotricità su scacchiera gigante coi bambini di delle prime di via Washington, ho sperimentato una variante del rompicapo delle 8 regine: si tratta di dare 4 pedoni ciascuno che a turno devono mettere sulla scacchiera evitando di metterli su una fila in cui è già presente un altro pedone (colonna, traversa o diagonale); perde chi sbaglia o non può mettere alcun pedone.

 

 

Altra variante che spesso utilizzo coi bambini che stanno iniziando è quella di creare dei percorsi lineari costituiti di pedoni che l’allievo deve catturare uno di seguito all’altro col pezzo che sta imparando a muovere.

Scacchi a Sennori

I ragazzi della scuola media di Sennori mostrano di gradire le lezioni di scacchi (cosa non si farebbe pur di non “studiare”…) e poichè molti di loro avevano seguito il corso pomeridiano finanziato dal Comune lo scorso anno oggi ho proposto un argomento “avanzato”: il finale di Re e Donna contro Re e pedone in settima.

Il procedimento a “scaletta” della Regina, che costringe il Re difensore a proteggere il pedone posizionandosi davanti allo stesso,  serve a far guadagnare un tempo per muovere il Re attaccante e pervenire allo scacco matto.

Lo scorso anno il laboratorio era terminato con un torneo presso il centro polivalente del Comune, con oltre una ventina di partecipanti. Mi auguro quindi che anche quest’anno si possa replicare la manifestazione, magari coinvolgendo anche i nuovi allievi: potremmo superare gli 80 partecipanti!

Lezioni di scacchi

Altra giornata intensa quella odierna: dopo la lezione in via Gennargentu dalle 11:30 alle 13:30 ero a Sennori per la lezione all’Istituto comprensivo. Oggi abbiamo visto alcuni principi generali delle aperture (mosse inutili di pedone; armonia dello sviluppo e mosse disarmoniche; perdite di tempo…)

La sala professori trasformata in sala scacchi!

Questo pomeriggio invece dalle 14:30 alle 16:30 ho fatto lezione alla 3^ A e B di via Washington (vero quartier generale della mia didattica), dove ho ripassato alcuni finali fondamentali di pedone, per far riflettere sulla difficoltà anche quando sulla scacchiera il materiale rimasto è minimo…

Un momento cruciale della lezione!

Le lezioni di oggi sono state particolarmente silenziose, cosa non scontata con queste due classi, così ho trovato anche il tempo di scattare qualche fotografia… In particolare ho potuto immortalare un momento tipico: quello dello stallo dell’esagerato che avviene puntualmente quando si promuovono troppe regine…

Ad una mossa dallo stallo!

Al termine sono passato al nostro circolo dove Michele Devilla, uno dei miei più preziosi collaboratori, teneva la lezione di base. La sua metodologia è particolarmente adatta ai bambini che la trovano molto divertente…

Esercizio sulle grandi diagonali.

Infine c’è stato anche il tempo di fare con loro qualche partita, con l’accortezza di girare la scacchiera al momento opportuno per lasciargli l’onore di scoprire lo scacco matto!

Giovanni mentre da lo scacco matto in f7!