Archivi per la categoria ‘Didattica’

Stay@Champ!

Iniziativa da non perdere per gli appassionati scacchisti che hanno ancora qualche aspirazione a cimentarsi con l’agonismo subito dopo la “grande abbuffata” di scacchi virtuali su Internet nel periodo del lockdown. Il Team di Stay@Chess propone il primo Campo estivo dedicato a giovani talenti, giocatori titolati e scacchisti competitivi che – giudati dal GM Lexy Ortega e dall’IM Pierluigi Piscopo – potranno mettere a punto la loro preparazione tecnica.

Prima di entrare nel merito dell’iniziativa un breve riepilogo dell’attività benemerita che i curatori di Stay@Champ hanno fatto nei mesi precedenti:

Stay@Lexy:
“I vantaggi dinamici” (Video su YouTube)
“Il sacrificio di qualità: classico e moderno”
“Trono e spada: il Re nel finale”
“Indovina chi viene a tema?”

Stay@Pier:
“La mia più bella sconfitta”
(Partita Piscopo-Caruana, commentata)
“Gli scacchi: il gioco delle possibilità impossibili”
“La partita dei dieci Grandi Maestri”
“Alfiere contro cavallo, la sfida senza fine”
“Specchio delle mie brame”

Queste le lezioni magistrali offerte generosamente nel periodo in cui tutti eravamo costretti nelle nostre abitazioni per scongiurare il diffondersi del contagio da corona-virus, oltre alle numerose iniziative di formazione (Corso ECU e Corso SNaQ) e di scambio nel consueto appuntamento settimanale del Caffé di Stay@Chess.

Come si può ben vedere dalla locandina dell’evento il contributo di iscrizione è davvero promozionale: meno di dieci euro l’ora e un torneo di pratica agonistica: un’occasione davvero ghiotta per chi volesse avere l’occasione di allenarsi con campioni come Lexy e Pierluigi.

Ideogrammi

Da molto tempo propongo giochi di logica e di parole all’interno delle mie lezioni scacchistiche ai bambini. Nell’ultimo mese ho recuperato diverse mie idee e combinandole ho inventato vari nuovi giochi didattici: qui ne propongo uno, gli ideogrammi!
Gli ideogrammi sono semplici percorsi, nei quali un pezzo degli scacchi, secondo il suo proprio movimento, raccoglie delle lettere e forma delle parole. La particolarità del gioco è che il tracciato percorso alla fine forma l’immagine della parola stessa. Ecco qualche diagramma a titolo di esempio.

Per i bambini più piccoli
La caramella!
Ed il “letto a castello”

La Carambola

 

E con una carambola
si prende il pezzo in bambola!

 

Da oltre 20 anni, ormai, utilizzo nella didattica i miei proverbi scacchistici, con l’intento di semplificare i cosiddetti principi generali e facilitare la memorizzazione contestuale dei bambini (e dei principianti in generale).
Come dice il mio amico e collega Salvatore Fenu i proverbi sono una sana “iniezione intramuscolare” di conoscenza scacchistica, e l’immagine del post è proprio dedicata a lui che mi chiese un proverbio apposito per i pezzi indifesi.
In pochi secondi partorii la rima: Pezzi indifesi, nell’aria sospesi, attacco doppio e son subito presi. Ma a mente fredda ne trovai diversi altri, che hanno arricchito la mia collezione (un parte si trova su internet grazie al pdf che fece Stefano Tescaro per Scacchi012).

La Carambola (ho voluto chiamarla così perché richiama il “rimbalzo” della boccia sul bordo del biliardo) è un particolare attacco doppio, nel quale si sfrutta un guadagno di tempo (qui lo scacco al Re) per cambiare traiettoria e catturare il pezzo indifeso (che assiste “in bambola” alla scena).

Ieri ho iniziato le lezioni presso la scuola di via Forlanini a Sassari, dove abbiamo in programma quest’anno di musicare le filastrocche realizzate coi bambini col maestro di musica Gianfranco Cossu: un progetto che avrò il piacere di raccontarvi dalle pagine di questo rinnovato blog.