Archivi per la categoria ‘Blog’

Pezzi sospesi

La pagina dello Scaccodiario

Qualche anno fa il mio amico (e collega) Salvatore Fenu mi ha stimolato a rendere “proverbiale” una massima scacchistica espressa da John Nunn: i pezzi indifesi cadono. Subito gli espressi la rima “I pezzi indifesi son subito presi”, ma già in passato (almeno dagli anni novanta) avevo utilizzato la rima “Pezzo indifeso è in aria sospeso”, che spesso completavo (quando il contesto lo richiedeva) con “scacco di Donna ed è subito preso”.

Nella pagina odierna dello Scaccodiario il tema è proprio quello dei pezzi indifesi, un motivo tattico che richiama alla mente dello scacchista esperto soprattutto il tema dell’attacco doppio, con l’idea di una facile vantaggio materiale. Motivo, tema ed idea sono proprio i capisaldi della teoria del mediogioco proposta da Pëtr Arsen’evič Romanovskij nel suo ceelebre classico “Il centro di partita“.

International chess training / Camp 2024

Inizierà il 20 giugno ad Arona (NO) il primo International chess training, evento che rappresenta un’occasione imperdibile per migliorare le proprie competenze scacchistiche e didattiche, lavorando a stretto contatto con docenti di fama internazionale. Saranno offerti due corsi di assoluto rilievo: il Corso FIDE per gli aspiranti Trainer e il programma Scacchi Level-Up, dedicato ai giovani talenti (e non solo!). L’evento è organizzato dalla SSD Alfiere Bianco, organizzazione italiana di spicco nel panorama scacchistico (numerosi i suoi progetti nazionali e internazionali), nota per la promozione e l’organizzazione di eventi di qualità eccellente, in collaborazione con Offerspill (l’accademia scacchistica di Magnus Carlsen), oltre al consueto apporto de Le due Torri di Bologna.

Prendo spunto dal puntuale articolo di Uberto Delprato per Uno scacchista (Uberto ha avuto l’occasione di fare una breve intervista al grandissimo istruttore Ramesh durante un “Caffé” di Stay@chess che potete rivedere qui) in cui illustra tutti i vantaggi per gli istruttori e per gli scacchisti.

Questo evento straordinario (speriamo il primo di una lunga serie!) mira a far crescere sia gli allenatori che le giovani promesse, offrendo loro un’opportunità di studio e formazione davvero preziosa. Ma anche gli scacchisti in generale che vogliano arricchire le proprie abilità. Le due sessioni previste, un Corso FIDE di 3 giorni per gli aspiranti Trainer e un programma di cinque giorni dedicato ai giovani talenti, dimostrano l’impegno e la dedizione nel promuovere lo sviluppo delle competenze e delle abilità nel mondo degli scacchi.

Quello che posso aggiungere è che si tratta di una occasione veramente unica: oltre ad avere la possibilità di vedere all’opera Ramesh R.B. (allenatore di tantissimi GM indiani, tra cui Praggnananda); Jesper Hall (Maestro Internazionale svedese che ha avuto tra i suoi allievi anche Magnus Carlsen ed è stato Presidente della commissione scacchi a scuola della ECU); Lexy Ortega, conosciutissimo in Italia per la sua instacabile attività di divulgatore ad alti livelli; Pierluigi Piscopo, Maestro internazionale (anche lui una celebrità sul web); ed infine sono onorato anche io di far parte ancora una volta dello Staff di Alfiere Bianco che dopo la bellissima esperienza di Stay@Chess durante la pandemia grazie alla sapiente lungimiranza di Alessandro Dominici possiamo ancora una volta far progredire il livello del movimento scacchistico italiano.

Scaccodiario.

Finalmente è disponibile il primo diario a tema scacchistico in Italia (e che io sappia nel mondo!). Naturalmente l’editore non poteva che essere Le due torri di Bologna che in questa circostanza ha dato veramente un contributo corale: sento di dover ringraziare Claudio Selleri (che ha subito creduto nel progetto), Lorenzo Benetti (che mi ha sempre entusiasticamente sostenuto), Mauro Casadei (che come al solito ha avuto il ruolo di supervisore e correttore di bozze) e una grazie infinito va al grafico Leonardo Cocerio che ha saputo dare una bellissima veste al materiale e alle illustrazioni contenute nel diario, di cui parlerò adesso.

Sì perchè l’idea del diario era nella mia testa da anni, ed è stata tradotta in realtà grazie ad una chiacchierata con Claudio Selleri e l’amico illustratore Toni Demuro che mi hanno subito stimolato a mettermi all’opera: per me si trattava di raccogliere una ventina d’anni di proverbi scacchistici, cercando una migliore resa ritmica e soprattutto individuando una logica di presentazione adatta allo scopo. Da subito ho voluto ideare un supporto polivalente, che fosse sia un comune diario scolastico ma contemporaneamente un manuale di scacchi, un percorso di miglioramento (sia tecnico che psicologico) e che grazie alle rime e alle illustrazioni facesse da catalizzatore per la creatività innata dei giovanissimi, ai quali prevalentemente lo Scaccodiario è rivolto.

https://www.scacco.it/it/prod/scaccodiario2425

Vediamo allora come ho strutturato il materiale. Per ogni giornata è presente una mia rima secondo questo palinsesto:
Lunedì: una frase col rispettivo diagramma relativo all’Apertura
Martedì: idem ma relativo alla Tattica e Pattern recognition
Mercoledì: idem ma relativo a Mediogioco e Strategia
Giovedì: idem ma relativo alla motivazione e all’atteggiamento mentale
Venerdì: idem ma relativo alla fase Finale
Sabato: pagina dedicata alle citazioni in rima (di scacchisti italiani e internazionali)
Domenica: pagina dedicata a scacchisti famosi

Questo in linea di massima, perché un altro elemento fondamentale dello Scaccodiario sono i Qr code, che rimandano a degli approfondimenti sugli argomenti della pagina (studi sulla piattaforma de Le due Torri Scacchi.it, pagine di Wikipedia sulle biografie dei campioni o personaggi proposti). Insomma, esattamente come volevo non solo un diario, ma una ricchezza di contenuti per arricchire la propria cultura scacchistica e motivare sulla crescita personale.

Si tratta della prima edizione che vedrà delle migliorie nei prossimi anni (come la celebrazione di date importanti degli scacchi mondiali: anniversari, albi d’oro, Match mondiali…) ma già ora contiene l’omaggio a tanti colleghi istruttori e scacchisti che hanno voluto mettere in rima alcuni loro consigli: qui ringrazio gli amici Lexy Ortega, Daniele Vocaturo, Mario Leoncini, Rosario Lucio Ragonese, Michele Blonna, Giovanni Spina, Isacco Ibba e Salvatore Fenu.

Naturalmente lo Scaccodiario è disponibile per l’acquisto sul sito de Le due Torri a questo link, dove è anche possibile scaricare alcune pagine di esempio. Sarò grato a chi vorrà darmi suggerimenti, consigli o semplicemente condividere con me le proprie impressioni all’indirizzo paulesusebastiano@gmail.com.