International chess training / Camp 2024
Inizierà il 20 giugno ad Arona (NO) il primo International chess training, evento che rappresenta un’occasione imperdibile per migliorare le proprie competenze scacchistiche e didattiche, lavorando a stretto contatto con docenti di fama internazionale. Saranno offerti due corsi di assoluto rilievo: il Corso FIDE per gli aspiranti Trainer e il programma Scacchi Level-Up, dedicato ai giovani talenti (e non solo!). L’evento è organizzato dalla SSD Alfiere Bianco, organizzazione italiana di spicco nel panorama scacchistico (numerosi i suoi progetti nazionali e internazionali), nota per la promozione e l’organizzazione di eventi di qualità eccellente, in collaborazione con Offerspill (l’accademia scacchistica di Magnus Carlsen), oltre al consueto apporto de Le due Torri di Bologna.
Prendo spunto dal puntuale articolo di Uberto Delprato per Uno scacchista (Uberto ha avuto l’occasione di fare una breve intervista al grandissimo istruttore Ramesh durante un “Caffé” di Stay@chess che potete rivedere qui) in cui illustra tutti i vantaggi per gli istruttori e per gli scacchisti.
Questo evento straordinario (speriamo il primo di una lunga serie!) mira a far crescere sia gli allenatori che le giovani promesse, offrendo loro un’opportunità di studio e formazione davvero preziosa. Ma anche gli scacchisti in generale che vogliano arricchire le proprie abilità. Le due sessioni previste, un Corso FIDE di 3 giorni per gli aspiranti Trainer e un programma di cinque giorni dedicato ai giovani talenti, dimostrano l’impegno e la dedizione nel promuovere lo sviluppo delle competenze e delle abilità nel mondo degli scacchi.
Quello che posso aggiungere è che si tratta di una occasione veramente unica: oltre ad avere la possibilità di vedere all’opera Ramesh R.B. (allenatore di tantissimi GM indiani, tra cui Praggnananda); Jesper Hall (Maestro Internazionale svedese che ha avuto tra i suoi allievi anche Magnus Carlsen ed è stato Presidente della commissione scacchi a scuola della ECU); Lexy Ortega, conosciutissimo in Italia per la sua instacabile attività di divulgatore ad alti livelli; Pierluigi Piscopo, Maestro internazionale (anche lui una celebrità sul web); ed infine sono onorato anche io di far parte ancora una volta dello Staff di Alfiere Bianco che dopo la bellissima esperienza di Stay@Chess durante la pandemia grazie alla sapiente lungimiranza di Alessandro Dominici possiamo ancora una volta far progredire il livello del movimento scacchistico italiano.