Archivio di Ottobre 2018
La Carambola
E con una carambola
si prende il pezzo in bambola!
Da oltre 20 anni, ormai, utilizzo nella didattica i miei proverbi scacchistici, con l’intento di semplificare i cosiddetti principi generali e facilitare la memorizzazione contestuale dei bambini (e dei principianti in generale).
Come dice il mio amico e collega Salvatore Fenu i proverbi sono una sana “iniezione intramuscolare” di conoscenza scacchistica, e l’immagine del post è proprio dedicata a lui che mi chiese un proverbio apposito per i pezzi indifesi.
In pochi secondi partorii la rima: Pezzi indifesi, nell’aria sospesi, attacco doppio e son subito presi. Ma a mente fredda ne trovai diversi altri, che hanno arricchito la mia collezione (un parte si trova su internet grazie al pdf che fece Stefano Tescaro per Scacchi012).
La Carambola (ho voluto chiamarla così perché richiama il “rimbalzo” della boccia sul bordo del biliardo) è un particolare attacco doppio, nel quale si sfrutta un guadagno di tempo (qui lo scacco al Re) per cambiare traiettoria e catturare il pezzo indifeso (che assiste “in bambola” alla scena).
Ieri ho iniziato le lezioni presso la scuola di via Forlanini a Sassari, dove abbiamo in programma quest’anno di musicare le filastrocche realizzate coi bambini col maestro di musica Gianfranco Cossu: un progetto che avrò il piacere di raccontarvi dalle pagine di questo rinnovato blog.
Campus estivo di scacchi
Questa estate ho avuto l’onore grazie a Matteo Zoldan di Chess Project di partecipare come Istruttore al camp tematico di scacchi nel rodatissimo Gazzetta Summer Camp, che da oltre trent’anni (dal 1985 per la precisione) si svolge in varie località.
Aldilà dell’esperienza specifica degli scacchi per me è stata l’occasione per vedere all’opera un’organizzazione impeccabile, guidata dallo staff dinamico e competente della Sport Promotion collaudato dalla trentennale presenza.I gruppi, divisi omogeneamente per fasce di età e per interesse, potevano optare per i vari campi tecnici (Scherma, Calcio, Danza, Tennis, Volley, Basket…) tematici (Yoga, Motivazione, Social media, Freestyle, Lingue, Scrittura creativa e tanti altri, tra cui Scacchi) e Multisport (con oltre una quarantina di attività sportive divertenti).
Con una grande cura per i ragazzi: tra istruttori e tutor c’è sempre un rapporto costante di un adulto per ogni 4 partecipanti, un investimento vincente che rende merito alla sapiente organizzazione di Sport Promotion. Ho avuto la fortuna di fare la conoscenza di splendide persone, sia dello staff, sia dei bravissimi tutor di gruppo sia dei competenti tecnici di tutte le attività sportive.
Per quanto riguarda gli scacchi sono molto soddisfatto, sia dell’attività resa per i camp tematici, sia per le lezioni fatte a favore dei gruppi di Multisport, che ho strutturato in mezz’ora di spiegazione e in un’ora di gioco assistito, con l’ausilio del materiale fornito dall’organizzazione. Ho avuto modo di regalare oltre una trentina dei miei album di figurine con metodo ideografico, che sono stati molto apprezzati dai giovanissimi, Al termine della settimana ho potuto far giocare tutti gli interessati a dei piccoli tornei serali, ma la cosa fantastica è stata che praticamente tutte le sere si alternavano decine di persone alle scacchiere lasciate libere presso il bar dell’hotel Il Caminetto, splendida location base della manifestazione.