Archivio di Ottobre 2015
Scacchi ad Halloween
Questo bel disegno è stato fatto da un mio allievo, Enrico, ed il professore di educazione artistica Daniele Carboni, appassionato di scacchi col quale abbiamo in progetto di realizzare un corso di arte e scacchi presso l’Istituto Comprensivo 6° + 9° Circolo, di via Manzoni e via Ogliastra a Sassari.
Matto della Lancia
Il Matto mostrato qui sopra è il più breve possibile; è tristemente noto in Italia col nome di “matto dell’imbecille”. Personalmente sono decenni che non lo chiamo così (non è carino per chi lo riceve), dapprima lo chiamavo “matto del distratto” (Quando si gioca in modo distratto si perde subito per scacco matto), poi su suggerimento dei bambini lo chiamai “matto dello spioncino” (Guarda sua maestà dallo spioncino, la Donna nera che gli fa l’occhiolino) e infine, lo scorso anno mi sono deciso per il “matto della Lancia”. Gli Inglesi lo chiamano “Fool’s mate”(matto dei folli) o anche “Scholars mate” (degli scolari) o ancora “Two moves checkmate”. I Francesi lo chiamano “mat du lion” (dei leoni) oppure “mat du sot” (dello sciocco) , o “mat du débutant”. Gli Spagnoli lo chiamano “mate del loco” (matto del pazzo) e i Tedeschi “Narrenmatt” (matto dei folli).
Così ho deciso di riprendere le pubblicazioni del mio blog con questo nuovo progetto di GIF animate che presto diventerà un vero e proprio manuale per la pattern recognition per bambini.