Napoleone e gli scacchi.

Questo pomeriggio ero impegnato al Convitto del  Canopoleno,  con bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Nelle ultime settimane, complice forse il clima oppure l’incipiente fine dell’anno scolastico, ho dovuto davvero sudare le proverbiali sette camicie per farli star buoni.
Erano piuttosto distratti durante la spiegazione della lezione (nonostante io mi ingegni sempre di trovare degli argomenti molto divertenti) e soprattutto erano molto rumorosi durante le partite libere.
Così oggi ho voluto provare con un po’ di “affabulazione” e ho provato con la figura mitica dell’imperatore Bonaparte, ho catturato la loro attenzione dicendo che gli  avrei mostrato una famosissima partita vinta contro un altro generale. Incredibilmente la cosa ha funzionato: oltre ad essere molto interessati, mi ponevano continuamente domande, sono stati curiosi sino all’ultima mossa e non si perdevano i miei commenti (spesso “romanzati”) sui due personaggi.
In alcuni punti chiedevo loro come avrebbero giocato la mossa successiva e anche questo espediente ha ravvivato la lezione… Insomma esperimento perfettamente riuscito, anche se durante le partite libere i decibel non sono certo diminuiti!

Per la cronaca ecco la “famigerata” partita tra Napoleone e il generale Bertrand:


[pgn

[Event “St Helena”]

[Site “St Helena”]

[Date “1820.??.??”]

[Round “?”]

[White “Napoleon Bonaparte”]

[Black “General H Bertrand”]

[Result “1-0”]

[ECO “C44”]

[PlyCount “35”]

[EventDate “1820.??.??”]

1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. d4 Nxd4 4. Nxd4 exd4 5. Bc4 Bc5 6. c3 Qe7 7. O-O Qe5 8.

f4 dxc3+ 9. Kh1 cxb2 10. Bxf7+ Kd8 11. fxe5 bxa1=Q 12. Bxg8 Be7 13. Qb3 a5 14.

Rf8+ Bxf8 15. Bg5+ Be7 16. Bxe7+ Kxe7 17. Qf7+ Kd8 18. Qf8# 1-0

[/pgn]

4 Commenti a “Napoleone e gli scacchi.”

  • Questa partita è stata giocata durante l’esilio a Santa Helena a 1700 Kilometri dalle coste dell’Angola e a circa 3.000 Km dal Brasile,poco più che uno scoglio in mezzo all’atlantico,tra Napoleone ed uno dei suoi fidi generali che lo avevano seguito dopo Waterloo.Almeno aveva qualcosa da fare in un isolotto che misurava 16 Kilometri di lunghezza e 12 Kilometri di larghezza ed aveva poco meno di 10.000 abitanti.Napoleone poteva peraltro muoversi solo nei pressi della sua residenza,peraltro sorvegliato a vista dai soldati della Royal Navy.Il governatore dell’Isola era Sir Hudson Lowe,che era anche uno storico,che aveva ricevuto da Londra disposizioni assai severe verso l’Imperatore.Gli scacchi devono averlo reso meno solo.

  • Ancora oggi(per chi non lo sapesse) l’Isola di Santa Helena è Inglese e fà parte del dipartimento britannico d’oltremare di Santa Helena assieme alle altre isole Tristan de Cunha ed Ascension.La popolazione è per la grandissima parte Inglese,ma la residenza di Napoleone con annesso il museo è stata ceduta alla Francia.

  • Non solo Napoleone ma anche altri personaggi storici hanno giocato a scacchi.(un buon prima nazionale negli anni della sua gioventu’che incrocio’i pezzi con alcuni GM,riuscendo a battere persino il grande Ernest Grunfeld(Grande Maestro Austriaco) con il Bianco.

  • Ho notato che per sbaglio ho cancellato il mio commento precedente,che è uscito a metà:dicevo che non solo Napoleone ma anche altri personaggi storici importanti hanno giocato a scacchi nel corso della loro esistenza,Karol Wojtila futuro Giovanni Paolo II,sino ad un età ragguardevole prima di diventare papa gioco’spesso a scacchi cimentandosi persino in tornei.Era un discreto giocatore e riusci’a battere persino il G.M austriaco Ernest Grunfeld,perdendo anche col G.M Jaroslav Sajtar,futuro campione nazionale cecoslovacco.
    Dal momento che il livello di alcune di queste partite è piuttosto complesso per i principianti e per i bambini,ed esula dall’argomento di questo post,mi astengo dal pubblicarla.ma se Sebastiano mi chiede sarà un piacere postare il testo di alcune di queste partite.Wojtila non era un giocatore fortissimo,in alcune sue partite vi sono errori vistosi,ma in altre il livello era decisamente elevato(cosa che mi è parsa stranissima).
    Un altro personaggio storico che mi viene in mente e’ Ernesto che Guevara(ottimo giocatore dilettante)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento